Translate

martedì 21 agosto 2012

Eco Casa
articolo tratto da Repubblica.it

UNA CASA interamente costruita con migliaia di pannocchie di mais. Questa l'idea eco-friendly dello studio francese di architettura St.Andrè-Lang Architectes 1 che è valsa al team di professionisti il primo premio al Arch<20, il Festival dell'Architettura sostenibile che si tiene annulamente in Alsazia. La manifestazione chiedeva agli architetti di partecipare al concorso con un progetto di una casa di venti metri quadrati che fosse un esempio di edilizia sostenibile. Tante le adesioni da tutta Europa, ma le giurie di esperti hanno ritenuto che il premio di settemila euro dovesse essere attribuito proprio all'origine costruzione degli architetti francesi: la casa di mais ha già trovato una sistemazione in una zona protetta di una città del Nord-Est della Francia, Muttersholtz.


Come riporta il sito ambientalista spagnolo Ecologismos 2, l'invenzione dello St. Andrè-Lang Architectes ha tante virtù ecologiche e orientate a godere della natura. Possiede una forma circolare creata con l'obiettivo principale di poter osservare il paesaggio senza impedimenti. È perfettamente integrata con l'ambiente ed ha una facciata composta di tonnellate di mais trattenute da reti di semplice filo di pollo, accanto al legno che costituisce la struttura di base.
Secondo i creatori, il progetto intitolato "Autour du Ried" si ispira alla tradizionale essiccazione del mais nelle pianure dell'Alsazia e rappresenta
il punto d'incontro armonioso fra la natura incontaminata e la coltivazione controllata. All'interno di questa affascinante struttura, infatti, gli architetti hanno progettato un giardino o cortile centrale, che coindice con il soggiorno: il patio centrale, nel cuore dello spazio vitale, rispecchia il desiderio di lasciare che la natura entri nella casa. Questo edificio diventa, così, una metafora, il simbolo di un equilibrio finalmente trovato fra la natura e l'intervento dell'uomo e la base da cui partire per uno sviluppo sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento