Translate

martedì 18 dicembre 2012

Pane ai Fichi Bianchi del Cilento Dop


Mettere a bollire 400 g di Fichi Bianchi del CilentoDop  con l'acqua e lasciare cuocere per 20 minuti. Togliere i fichi dall'acqua e conservarla per l'impasto facendola raffreddare. Mettere i fichi cotti in un tegame con 300 g di zucchero, la scorza di mezzo limone e farli cuocere per 1 ora a fuoco basso fintanto che nonsaranno caramellati.
Poiché nella preparazione serve solo l'acqua di cottura,  i fichi così cotti potranno essere conservati. Per far ciò mettere i fichi cotti in vasi e in una pentola grande con acqua  avendo cura la stessa copra i tappi dei vasi. Portare l'acqua a bollore per sterilizzare i vasi e lasciare bollire per 8 minutii. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nella stessa acqua. Riporre i fichi in vaso in un ambiente poco luminoso.
Procedere nel frattempo con la ricetta di base: Sbucciare e tagliare in piccoli pezzi i rimanenti Fichi Bianchi del Cilento Dop e infarinarli leggermente per evitare che si attacchino. Preparare l'impasto per il pane miscelando la farina, il lievito, il burro e aggiungendo man mano l'acqua di cottura dei Fichi Bianchi del Cilento Dop. Lavorare per 15 minuti,: a metà lavorazione aggiungere il sale e quasi al termine aggiungere i Fichi Bianchi del Cilento Dop tagliati a pezzetti. Lasciare lievitare l'impasto per circa 1 ora. Prendere l'impasto e ricavarne 2 pezzi, dargli la forma di una pagnotta e metterli su una teglia, sulla quale è stato precedentemente sistemato un foglio di carta da forno. Riporre la teglia in un luogo riparato da correnti e caldo. Far lievitare per 60/70 minuti. Prima di cuocere il pane, incidere la superficie delle pagnotte con un taglio longitudinale praticato con un coltello senza denti poi mettere in forno a 220° per circa 20 minuti collocando sul fondo del forno una ruola con acqua e controllando che non asciughi prima del termine della cottura.Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
 
Ingredienti
 

800 g di farina
15 g di sale
150 gdi burro
40 g di lievito di birra (2 bustine di lievito liofilizzato o secco)
1 l di acqua
400 g Fichi Bianchi del Cilento dop
300 g di zucchero
½ limone

Nessun commento:

Posta un commento