Translate

domenica 4 dicembre 2016

In un solo bicchiere di vino è racchiuso l'odore del mondo intero

La Campania “riputata venne dai Romani una delle più celebri ed illustri Italiche provincie per la squisitezza dei vini”, così Plinio recitava in una delle sue descrizioni. Successivamente, la naturale selezione di varietà di viti che, nel tempo, si sono meglio armonizzate con il territorio e le forti e fiere tradizioni dei vignaioli del luogo, hanno fatto il resto. (tratto da Colori, odori ed enologia del Fiano – di Luigi Moio )

Luigi Moio, professore ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, da più di vent’anni si occupa degli aspetti sensoriali, biochimici e tecnologici dell’aroma del vino. Il professor Moio, rapito dal profumo coinvolgente del vino al quale è impossibile opporre resistenza e che anticipa tutto ciò che si sentirà in bocca subito dopo aver avvicinato il bicchiere alle labbra, ha voluto raccontare come il vino racchiuda in un solo bicchiere l’odore del mondo intero.
Nasce così “Il respiro del vino” opera letteraria emozionale che come il vino vuole trasmetterci una conoscenza per bere con maggior piacere.

Da diversi anni, studiare il profumo del vino è la mia grande passione” – racconta il professor Moio nel suo libro – “ Nel lungo periodo che ho dedicato alla ricerca, durante i tantissimi seminari che ho tenuto e naturalmente durante le mie lezioni universitarie, mi sono accorto che, quando iniziavo a parlare del profumo del vino alle platee di tecnici o di studenti, l’attenzione era sempre straordinaria, quasi come se stessi svelando loro un fantastico trucco di magia

In questo libro sono confluite tutte le argomentazioni sul profumo del vino che il professor Moio ha trattato nel corso degli ultimi vent’anni in ricerche, incontri, seminari e lezioni. Il racconto del professor Moio si apre  con la storia che ha portato un giovane dottorando ad innamorarsi dei segreti dell’aroma del vino, ma dopo qualche pagina si fa serio e tecnico per svelare una parte importante e a molti sconosciuta del nostro corpo: i cinque sensi. Qui la lettura si fa più rigorosa e scientifica ma il testo nel complesso permette al lettore di approfondire l’argomento o saltare a pagine più discorsive.

Il testo guida il lettore in una caccia agli odori del vino portandolo a lasciarsi prendere dalla curiosità a tal punto da spingerlo a stappare una bottiglia per scoprirne i profumi che vi sono racchiusi. 

Nessun commento:

Posta un commento