Translate

giovedì 1 dicembre 2016

25 pasticcieri italiani si sfidano a Re Panettone

Re Panettone torna a Napoli il 3 e 4 dicembreDopo il consueto appuntamento meneghino, in programma il 26 e 27 novembre, Napoli accoglierà la manifestazione dedicata al grande lievitato delle feste. Sabato 3 e Domenica 4 dicembre, 25 pasticcieri provenienti da tutta Italia presenteranno le proprie creazioni nel Salone degli Specchi dello storico Grand Hotel Parker’s di Napoli. Due giorni per conoscere, degustare e acquistare il meglio della produzione nazionale: solo panettoni artigianali d’eccellenza, realizzati secondo metodi produttivi rigorosi, senza conservanti, semilavorati e additivi industriali. Da quest’anno anche a Napoli verranno eseguite analisi a campione, a cura dell’Università degli Studi di Milano, per verificare la conformità dei lievitati al disciplinare.
Ideato e organizzato da Stanislao Porzio sin dalla sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nel 2008, Re Panettone® è la prima e più autorevole kermesse dedicata al Panettone, punto di riferimento per promuovere e valorizzare il lavoro di maestri pasticcieri custodi della grande tradizione del panettone artigianale. È una mostra mercato che ogni anno dà voce ai grandi nomi della pasticceria nazionale, a celebri lievitisti e al tempo stesso a nuovi talentuosi artigiani, tutti attentamente selezionati secondo un’indagine rigorosa.
Re Panettone è soprattutto un’occasione unica per conoscere e degustare le ultime novità in fatto di Panettone: ogni anno, accanto alle ricette tradizionali, vengono presentate varianti inedite e golose del celebre dolce, frutto di ricerche e sperimentazioni dei pasticcieri.
Il format della manifestazione sia a Milano che a Napoli prevede esposizione, momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, approfondimenti tematici e laboratori sensoriali.
Re Panettone Napoli, dopo il successo della prima edizione del 2015, vedrà quest’anno venticinque pasticcieri provenienti da tutta Italia: dalla Valle d’Aosta alla Puglia con una nutrita presenza di artigiani campani.
A cornice della manifestazione ci sarà il wine bar curato dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Napoli, dove sarà possibile degustare, in abbinamento ai panettoni, una selezione di vini dolci, passiti e spumanti del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio e i distillati della Trentina Distilleria Marzadro.
Novità dell’edizione partenopea 2016 sarà il Premio Re Panettone Napoli che sarà assegnato da una giuria di esperti al miglior Panettone Innovativo fra quelli presenti alla manifestazione. In Giuria, presieduta dallo chef Antonio Tubelli,  l’attore Patrizio Rispo, i giornalisti Santa di Salvo e Vincenzo d’Antonio, lo chef Eduardo Estatico e la scrittrice e foodblogger Benedetta Gargano.
Grand Hotel Parker's - C.so Vittorio Emanuele, 135 Napoli.
  • Orari: sabato 3 dicembre: dalle ore 11 alle ore 21.00; domenica 4 dicembre dalle ore 11 alle 19.00.
  • Ingresso libero.
  • Incontri e dibattiti nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre
  • Degustazione di tre vini previo acquisto di un calice (euro 5,00).
A ciascun pasticciere è assegnato un banco espositivo e il pubblico avrà la possibilità di assaggiare e acquistare i panettoni direttamente in sede al costo di 25 euro il classico formato da chilo, 20 euro quello da 750 g, 15 euro i 500 g.
L’edizione napoletana di Re Panettone®  quest’anno si arricchisce del Premio al Miglior Panettone artigianale innovativo, così anche Napoli avrà il suo Re Panettone. Il premio è riservato  solo ai 25 pasticcieri partecipanti alla kermesse. La  Giuria presieduta dallo chef Antonio Tubelli e composta da  Patrizio Rispo, Santa Di Salvo, Vincenzo d’Antonio, Eduardo Estatico e Benedetta Gargano si riunirà sabato 3 dicembre dalle 10,30 nella Sala Ferdinando del Grand Hotel Parker’s per valutare i 25 panettoni. I lavori della Giuria saranno aperti al pubblico.  La premiazione avrà luogo nel Salone degli Specchi alle 13,30.
Nei due giorni della kermesse avranno luogo incontri tematici e tavole rotonde secondo il seguente programma:
Sala Ferdinando, Grand Hotel Parker’s

Sabato 3 dicembre
ore 11.00 - Premio Re Panettone Napoli 2016 al miglior Panettone innovativo
Riunione della Giuria
Presidente: Antonio Tubelli, chef di Gourmeet, Napoli

Giurati:
Patrizio Rispo, attore e scrittore di gastronomia
Santa Di Salvo, Il Mattino
Vincenzo d’Antonio, Italia a Tavola
Eduardo Estatico, chef di JKitchen, JK Place, Capri
Benedetta Gargano, sceneggiatrice e food blogger
ore 13.30 - Proclamazione dei vincitori Premio Re Panettone Napoli 2016
ore 17.30 - Esiste un panettone adriatico?
Tavola rotondaRoberto Cantolacqua Ripani, Pasticceria Mimosa, Tolentino (MC),
Antonio Cera, Forno Sammarco, S. Marco in Lamis (FG),
Fabio Di Lella, Panificio Di Lella, Mirabello Sannitico (CB),
Marco Tateo, Divine Tentazioni, Brindisi
Mattia Ricci, Fornai Ricci, Montaquila (IS)
ModeranoDonatella Bernabò Silorata e Stanislao Porzio, giornalista
e coorganizzatrice e organizzatore dell’evento.

Domenica 4 dicembre
ore 16.30 - Ciro Scarpato, pioniere del panettone in Campania
Presenta: Donatella Bernabò Silorata, giornalista e coorganizzatrice dell’evento.
ore 17.30 - La Pasticceria Cucchi, un’istituzione milanese - Con Andrea De Marchi e Cristian Tessari
Presenta: Stanislao Porzio, organizzatore dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento