Translate

venerdì 2 dicembre 2016

Il tesoro gastronomico di Agira

Agira, piccola cittadini dalle origini antiche, posta ai piedi del Monte Teja,  nasconde tra le sue viuzze un antico tesoro: La cassatella.
La cassatella di Agira  è un dolce tipico della gastronomia ennese, originaria della cittadina di Agira ma diffusa non solo nella provincia di Enna, ma anche in gran parte della Sicilia orientale.
Tipica della pasticceria dell'Ennese, la cassatella ha forma di mezzaluna, preparata di pasta frolla, tenera e color giallo oro spolverata di zucchero a velo, con un ripieno di un impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella.
Alla cassatella di Agira, è dedicata una sagra che si svolge nel paese natio di Diodoro Siculo, Agira appunto, in novembre. La cassatella è disponibile per tutto l'anno in tutti i ristoranti, i bar e le pasticcerie della provincia ennese ed in numerosi ristoranti catanesi. Alcuni pasticceri di fama hanno rivisitato la ricetta tradizionale creando un'ottima variante al pistacchio.
Dato che il prodotto è molto laborioso e necessita di parecchi passaggi custoditi gelosamente e tramandati di generazione in generazione, le manifatture di questo dolce variano sensibilmente. Recentemente si assiste ad un notevole proliferare di imitazioni che nulla hanno a che fare con il prodotto originario. L'originalità e tipicità del prodotto va verificata nelle sue dimensioni che sono tipicamente di 10 x 6 cm, inoltre l'impasto deve essere morbido e non asciutto o secco, non deve prevalere esclusivamente il gusto del cioccolato o cacao, infatti, bisogna avvertire al palato anche il gusto della mandorla e infine la pasta frolla non deve essere biscottata o molliccia.

Nessun commento:

Posta un commento