Translate

lunedì 11 marzo 2013

La Campania si prepara al Vinitaly
 
Vinitaly è la manifestazione che più d’ogni altra ha scandito l’evoluzione del sistema  vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti realtà del settore primario. Con 40,8 milioni di ettolitri prodotti nel 2012, di cui oltre il 60% destinato ai 521 vini a denominazione d'origine, l'Italia è il primo Paese produttore a livello mondiale. Un settore, quello del vino, che conta, nel nostro Paese, 383.645 imprese vitivinicole produttrici e impiega 700mila addetti per una produzione che supera ormai il milione di etichette.  Anche se i consumi interni sono scesi sotto la soglia di 40 litri pro capite all'anno, ci pensa l'export a tenere alto il fatturato del vigneto italia. Infatti, secondo i dati Istat relativi ai primi 11 mesi del 2012, il vino italiano sui mercati internazionali ha incamerato un +7,5% sullo stesso periodo dell'anno precedente, portando il fatturato dell'export a 4,66 miliardi di euro.
Anche quest'anno la Campania si prepara a vivere momenti felici al Vinitaly di Verona, grande manifestazione per enologia mondiale. Numerosa la pattuglia di produttori campani che affollerà gli stand dei padiglioni di Veronafiere per far conoscere i propri prodotti  con le grandi vendemmie di successo degli anni scorsi e le giovani produzioni di quest'anno.
Quest'anno la pattuglia campana sarà di circa 250 aziende capitanate dalla provincia di Avellino con 89 espositori, seguita da quella di Benevento con 44 espositori. La provincia di Napoli parteciperà con 42 espositori, quella di Salerno con 37 e quella di Caserta con 38.In un  mercato europeo  fortemente minato da una scarsa vendemmia che ha aperto la strada ai produttori emergenti del sud del mondo, la manifestazione veronese  tenta di affascinare il pubblico asiatico che rappresenta il consumatore di domani.

Nessun commento:

Posta un commento